Fiamma gemella o dipendenza affettiva?

fiamme gemelle

Le fiamme gemelle sono un fenomeno sociale molto discusso, ma anche interessante e sempre più diffuso , soprattutto negli ultimi anni, che riguarda i rapporti tra le persone.

Se digitiamo su google ” fiamme gemelle ” troviamo di tutto e di più, informazioni realistiche e anche surreali, ma in questo articolo non è mia intenzione dare una precisa definizione, non ne sarei neanche capace.

Posso dire che la mia visione delle fiamme gemelle riguarda due persone che hanno un particolare rapporto, spesso difficoltoso e problematico, in quanto si sono incontrate per un motivi di evoluzione spirituale.

Detto questo, quando le fiamme arrivano alla famosa fase di separazione, il dolore può essere davvero molto forte, insopportabile.

Ed è qui che vuole arrivare oggi il mio messaggio.

Il punto è questo: che si tratti o meno di una fiamma gemella, un dolore così forte per la fine di una relazione è dipendenza affettiva. Proprio come la dipendenza dall’ alcol, da alcune sostanze, dal cibo o dalle sigarette.

Non è una cosa giustificabile dal fatto che si tratta di un rapporto animico e quindi è normale soffrire così tanto. Se c’è un dolore emotivo insopportabile ( tanto da arrivare ad alcune situazioni che degenerano ), la persona ha bisogno di essere aiutata perchè si tratta di dipendenza vera e propria.

Ma di cosa stiamo parlando?

Si tratta comunque di una persona, fiamma gemella o non fiamma gemella.

Noi siamo in terza dimensione, cosa sta succedendo? Stiamo troppo male per una persona perchè abbiamo sviluppato una dipendenza – il motivo può essere l’ intensità dei nostri schemi interiori che la fiamma gemella o la persona ha il compito di mostrarci.

E a questo proposito, c’è un altro grande rischio: quello di scambiare il dolore per la fine di una relazione per una dinamica di fiamma gemella.

Non sono nessuno per giudicare e valutare chi abbia incontrato la propria fiamma o meno – percorso che rispetto molto – ma questo è un rischio reale che ho visto manifestarsi diverse volte.

Capita che una persona faccia così fatica ad accettare la fine di una relazione a tal punto che si auto-convince di essere in un rapporto di fiamma gemella. Oppure, in moltissimi casi, capita che una donna non ne voglia sapere di chiudere con un uomo nonostante i numerosi comportamenti irrispettosi, fino ad arrivare a giustificare tali comportamenti con il ” non giudizio ” – perchè sicuramente è la mia fiamma gemella quindi è tutto una lezione per me, per sviluppare amore incondizionato.

La fiamma gemella e una persona in una qualsiasi relazione, arriva a noi per darci delle lezioni molto molto importanti, questo è verissimo. Ma non deve mai succedere che una persona ci può mancare di rispetto diverse volte, soltanto perchè a livello animico lo fa per la nostra evoluzione spirituale. Noi dobbiamo sempre sviluppare amore per noi stesse per prime, non possiamo lasciare che qualcuno ci tratti in modo scorretto, neanche se fosse la nostra fiamma.

Inoltre, anche qui, c’è una dipendenza nascosta verso quella persona…una dipendenza che forse non abbiamo riconosciuto. Questo attaccamento ci fa pensare ” va bene tutto, basta che lui continui a farsi sentire o a volermi vedere – se trovo degli indizi che mi confermano che lui è la mia fiamma gemella, allora vuol dire che siamo proprio fatti per stare insieme, anche se lui adesso non mi vuole vedere “.

Allora qui dobbiamo cercare di essere sincere con noi stesse e dirci: è davvero la mia fiamma gemella o voglio che sia così per non soffrire? per quale motivo voglio che lui sia la mia fiamma gemella? Il mio dolore è gestibile o ho bisogno di un aiuto? Per quale reale motivo ho bisogno delle sue attenzioni?

Queste domande possono essere dolorose, ma sono assolutamente necessarie per arrivare quanto prima alla felicità.

Perchè è questa la cosa più importante, ve ne rendete conto, vero?

Lo so che dolorosissimo lasciare andare una persona, eccome…vi capisco davvero, ma noi siamo nate integre, possiamo farcela.

Poco tempo fa mi sono detta questa cosa: Federica, davvero vuoi continuare a vivere aspettando gli altri? davvero vuoi continuare a sentire dolore abituandoti alla tristezza? La tua vita non è un po’ troppo breve e preziosa per sprecarla così?

Credo che vedere la vita come un periodo breve e prezioso aiuti a ricercare sempre la felicità, ogni giorno, ogni volta che apriamo gli occhi la mattina.

Voglio ripeterlo, la cosa più importante è la nostra felicità, e sarebbe bello adottare questo obiettivo come nostra missione.

Trilogia delle Fiamme Gemelle
“Fiamme gemelle e gli altri”; “Fiamme gemelle in corso” e “Gemelli tantrici”

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *