Buongiorno a tutti e bentrovati!
Oggi comincia la terza settimana di questo evento, la Palestra di Luce, e questa volta avremo l’ occasione di fare qualcosa di più creativo.
Vi chiedo comunque di mantenere, per tutta la durata del percorso, anche l’ esercizio delle settimane scorse, i vostri momenti d’ oro e la presenza nel qui e ora – le istruzioni le trovate QUI
Durante questa terza settimana arriverà anche un approfondimento speciale, quindi continuate a seguirmi sui social network, su questo blog e anche sul gruppo Telegram per ricevere supporto e sostegno 🙂 ( e talvolta anche delle piccole soprese ). Vi lascio anche la presentazione del progetto per tutti i dettagli: La Palestra di Luce 2^ edizione 2024 e invece questo è il link del gruppo Telegram: https://t.me/+sJUy-omKzIlhNDQ0
Bene, possiamo entrare nel vivo del nostro percorso settimanale 🙂
L’ALBERO DELLA GRATITUDINE
La gratitudine ha fatto ingresso nella mia vita diversi anni fa. Inizialmente avevo un libro, ma lo lasciai l’ dov’era, su uno scaffale in camera. Poi accade qualcosa, un evento, una fine di qualcosa, una situazione senza apparentemente una via di uscita, ed ecco che si va a ripescare qualcosa a cui non si dava importanza. ” Ma sì, proviamo questa cosa! Che male fa? “.
La scelta di addentrarmi nel mondo della gratitudine come pratica di crescita interiore o spirituale è stata importantissima per me. Senza dilungarmi troppo, io personalmente ho avuto dei benefici fin da subito, perchè mi sono sentita subito meglio. Può non essere così per tutti, me ne rendo conto, ma per me è stato così e quindi ritengo importante farvi conoscere questa pratica.
Ma voglio mostrarvi la gratitudine in modo un po’ più divertente e stimolante, abbinandola all’ arteterapia olistica. Faremo quindi qualcosa di creativo, divertente, e perchè no, anche motivante.
Vi propongo di creare il vostro albero della gratitudine, sul quale ogni giorno aggiungeremo una foglia che rappresenterà una cosa per cui siamo grati.
Siete pronti per questa avventura insieme?
Desidero che il processo per voi sia semplice, piacevole, leggero e divertente, quindi non preoccupatevi se pensate di non avere i materiali necessari. Se qualcuno di voi pensa già di rinunciare a questa creazione soltanto perchè non avete un albero in giardino…vi dico fin da subito che non serve averlo e che piuttosto va bene disegnare anche un semplicissimo albero su un foglio A4.
Ma qui di seguito vediamo come fare qualcosa di un po’ più creativo, va bene? 🙂
OPZIONE 1 – La prima opzione prevede di partire disegnando e colorando un albero su un grande foglio, ma possiamo unire 9 fogli A4 ( 3×3 ). Qui disegniamo il nostro albero e lo coloriamo con i colori che ci richiamano in qualche modo. Possiamo lasciare il disegno semplicemente sui fogli uniti, che appenderemo o distenderemo su un’ area sufficientemente ampia. Può essere su un armadio, una parete di una stanza, oppure possiamo distendere il nostro lavoro su un tavolo o sul pavimento. Il passaggio successivo: ogni giorno possiamo ritagliare una foglia di carta, in cui scriveremo una cosa per cui siamo grati. La sera andremo ad incollare semplicemente la foglia sulla chioma dell’ albero.
Proviamo ad andare oltre il semplice scrivere e creare, vi va? Ogni sera meditiamo anche su ciò che abbiamo scritto, su quella piccola scintilla di gratitudine che possiamo espandere piano piano in noi.
OPZIONE 2 – Avete una piantina in casa o in giardino? Bene! Perché possiamo creare delle foglie di carta, scrivere la nostra gratitudine per una cosa precisa, e fissarla poi ad un rametto della piantina o al tronco.
Vi basterà fare un piccolo foro nella foglia di carta, inserire un pezzo di spago o un filo di gomitolo e legarlo all’ albero con un nodino.
Questa versione dell’ Albero della Gratitudine rende l’ idea proprio di gratitudine che cresce insieme alla Madre Terra, mi piace molto! Devo dire che lo preferisco al primo metodo.
Anche in questo caso, potete soffermarvi ogni sera davanti al vostro albero o alla vostra piantina, per accrescere in voi la gratitudine per le vostra piccole ” scintille ” di felicità appese.
Le varianti possono essere davvero tante, ve ne suggerisco alcune con molto piacere 🙂 Invece delel foglie, potete appendere…
- delle piccole bottigliette di vetro o plastica che conterranno i vostri biglietti della gratitudine
- delle piccole buste come se fossero buste contenenti un biglietto di auguri
- dei palloncini, uno per ogni motivo di gratitudine
- dei pacchetti regalo minuscoli, contenenti il foglietto
E più chi ne ha più ne metta!
Questa è la pratica della terza settimana.
Se vi fa piacere taggatemi sui social network con i vostri alberi della gratitudine, sarebbe bellissimo!
Se avete bisogno di supporto, incoraggiamento, o se volete condividere il vostro entusiasmo per i vostri momenti d’ oro, potete unirvi al gruppo Telegram riservato a questa edizione della Palestra di Luce: https://t.me/+sJUy-omKzIlhNDQ0
Ci sentiamo in settimana per un’ approfondimento. Un abbraccio!
– Federica
Foto di Mymyberries da Pixabay
No responses yet