Settimana 2 – La Palestra di Luce novembre 2024

Buongiorno a tutti e bentrovati!

Oggi comincia la seconda settimana di questo evento e ci concentreremo su un altro aspetto molto importante per tutti, ovvero la presenza nel qui e ora.

Vi chiedo comunque di mantenere, per tutta la durata del percorso, anche l’ esercizio della settimana scorsa, i vostri momenti d’ oro – le istruzioni le trovate QUI

Durante questa seconda settimana arriverà anche un approfondimento speciale, quindi continuate a seguirmi sui social network, su questo blog e anche sul gruppo Telegram per ricevere supporto e sostegno 🙂 Vi lascio anche la presentazione del progetto per tutti i dettagli: La Palestra di Luce 2^ edizione 2024 e invece questo è il link del gruppo Telegram: https://t.me/+sJUy-omKzIlhNDQ0

Bene, possiamo entrare nel vivo del nostro percorso settimanale 🙂

IL QUI E ORA

Ieri è storia. Domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente.” – Cit. Kung Fu Panda

Diciamoci la verità, per la maggior parte della nostra giornata noi non viviamo nel presente – a meno che voi non siate impegnati in un rigoroso percorso di mindfulness.

Siamo sempre catturati dalle vicende passate, quello che è successo, quello che potevamo dire e non abbiamo detto, la rabbia che ci ha provocato qualcuno. Spesso, troppo spesso, ci troviamo nella memoria di qualcosa di già vissuto e ci rimaniamo magari per molto tempo. Ci sono moltissime persone che vivono anche nel futuro, pensando, organizzando, facendo qualsiasi cosa per un futuro che in fin dei conti non esiste ancora.

E così passiamo le nostre ore, le giornate, e poi le settimane, i mesi…a lasciare che scenari non più o non ancora esistenti risucchino la nostra energia. Ci sentiamo sotto pressione, sotto stress, senza energia, stanchi, ansiosi. Stare nel passato o nel futuro non ci rende la vita nè facile nè serena, vero?

Ecco perchè ho pensato a una pratica per questa settimana, anzi due esercizi.

Se anche voi volete cominciare a cambiare le cose e allenarvi a vivere finalmente nel momento presente, senza perdere gli istanti che contano davvero, allora continuate a leggere!

ESERCIZIO 1 – Aria calda/aria fredda: Il primo esercizio è un buon metodo per calmarsi e rimanere presenti nei momenti anche un po’ difficili. Magari vi si presenta una conversazione fastidiosa e che vi crea ansia, oppure c’è una situazione preoccupante o che non vi piace e vi chiedete: e adesso che cosa faccio??

Calma e sangue freddo, provate così: inspirate e dite ” Aria fredda che entra”, espirate e dite ” Aria Calda che esce “. Se ci pensate è davvero così! L’ ispirazione ci porta aria fredda, l’ espirazione invece è più calda. Provateci! 🙂 E’ un ottimo metodo per distogliere l’ attenzione e l’ energia da una situazione difficile e magari anche per provare a ridimensionarla. Naturalmente ogni momento del giorno è adatto per questa pratica, anche quelli positivi! Non ci sono limiti.

ESERCIZIO 2 Zone di contatto: durante la giornata, ogni volta che vi viene in mente, potete percepire quali sono del vostro corpo sono a contatto con qualsiasi superficie. Siete seduti su una sedia? Come percepite l’ appoggio sulla sedia? E’ una superficie fredda? Liscia e regolare? Oppure avete le braccia appoggiate su un tavolo? O siete in auto? Cercate di spiegare a voi stessi come sentite quel contatto con superfici.

Questa è la pratica della seconda settimana.

Se avete bisogno di supporto, incoraggiamento, o se volete condividere il vostro entusiasmo per i vostri momenti d’ oro, potete unirvi al gruppo Telegram riservato a questa edizione della Palestra di Luce: https://t.me/+sJUy-omKzIlhNDQ0

Ci sentiamo in settimana per un’ approfondimento. Un abbraccio!

– Federica

Foto in evidenza di John Hain da Pixabay

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *