Settimana 7 – La Palestra di Luce

Gratitudine

Benvenuti nella settima settimana della Palestra di Luce – evviva!

Come sta andando questo percorso? Se vi va fatemelo sapere qui nei commenti o anche per messaggio privato sui social, vi leggo sempre volentieri 🙂

Questa è la pagina di approfondimento della settima settimana della rubrica ” La palestra di Luce “, che si svolge sui miei profili social. Questa settimana la nostra tutor sarà di nuovo l’ autrice di questo sito 😀 e vi inviterò a fare qualcosa che a me fa stare molto bene. Ci addentreremo nella magia del regno della gratitudine, ma in modo interessante 🙂 Ho scoperto questa pratica per la prima volta nel libro ” The Magic ” di Rhonda Byrne – per chi mi segue da tempo, questo libro non è una novità, perchè lo cito spessissimo. Con la mia esperienza nella pratica della gratitudine posso aggiungerci del mio nell’ esercizio.

Più sotto vediamo tutto nei dettagli.

  • Breve introduzione con link utili

Se avete bisogno di avere maggiori informazioni su cos’è la Palestra di Luce e come funziona, vi rimando a questo articolo —> QUI e anzi, vi invito caldamente a leggerlo se non l’ avete ancora fatto.

Per tutta la settimana potrete scrivere le vostre domande nei commenti, qui sotto o nel post corrispondente su instagram e facebook, riguardo la pratica proposta. Vi risponderò nei commenti e poi raccoglierò domande e risposte in un post di blog —> QUI

Tutto l’ intero percorso – articoli delle azioni settimanali e articolo di domande e risposte – sarà visibile qui: Tutte le risorse del percorso

L’ attività proposta della quinta settimana è… LA MAGIA DEL CIBO

Se lo desiderate, potete mantenere fisse le azioni delle settimane precedenti nella vostra pratica quotidiana.

Ma prima…le consuete due parole importantissime:

  • Disclaimer: Gli esercizi settimanali della Palestra di Luce non si sostituiscono al medico o allo psicologo. Prima di metterli in pratica potreste avere bisogno di consultare un medico o un’ altra figura professionale. Gli esercizi proposti sono di tipo olistico, sono solo a scopo informativo. Valutate con attenzione quali esercizi sono adatti alle vostre condizioni fisiche e psichiche. Io e i Tutor non siamo responsabili degli effetti che avrete durante e dopo la pratica delle attività proposte – sì, neanche degli effetti positivi 🙂 Nessun risultato è garantito, perchè semplicemente gli esercizi non sono pensati per garantire risultati, ma derivano dal desiderio di condividere le nostre esperienze personali della vita di tutti i giorni.

Ricordo che lo scopo del percorso non è quello di cambiarvi la vita, ma vi può aiutare di seminare un po’ di serenità con la pratica. Vi suggerisco di vivere questa iniziativa e gli esercizi proposti da me e dai Tutor con leggerezza e divertimento, senza preoccuparvi troppo dei dettagli. State facendo qualcosa PER VOI. Siate orgogliosi di voi stessi per il vostro impegno 🙂

  • Si parte!

LA MAGIA DEL CIBO

Occorrente: Del cibo, quello durante i vostri pasti 🙂

Note per questa pratica:

Io presumo che se state leggendo la pagina di questo esercizio, è perchè ogni giorno avete a disposizione del cibo per vivere, seppur con il vostro duro lavoro o con i vostri sforzi e sacrifici. Qualcuno forse può avere maggiore difficoltà economica di altri, e quindi non è così scontato avere dei pasti sani o completi. Ma che sia un frutto, un panino o una ciotolina di minestra, il cibo commestibile è vitale per noi e quindi sempre degno della nostra gratitudine. Questo mi fa riflettere sulla grande gratitudine che posso provare, per questo enorme dono del cibo in abbondanza nella mia vita.

RACCOMANDAZIONI: Nessuna raccomandazione in particolare, se non quella di avere una mente aperta alla gratitudine e di masticare e mangiare con attenzione, come sempre eheh…

E adesso veniamo alla pratica!

Azione della settimana:

Al prossimo pasto che fate, provate questo esercizio, che trasforma quel momento in una vera e propria meditazione di gioia e mindfulness.

Senti il sapore di questo cibo vitale per te, mastica lentamente e con consapevolezza. Nota la consistenza e la temperatura di ciò che stai masticando. Da dove arriva questo cibo? Chi ha prodotto tutti questi ingredienti? In effetti, grazie al lavoro, alle idee e risorse economiche di alcune persone, tu ti stai nutrendo con questo alimento. Ci hai mai pensato?

” Grazie per quelle persone che hanno lavorato duramente per permettermi di avere intavola questo cibo vitale. Grazie a chi ha aperto quell’ azienda, grazie a chi ha prodotto quei macchinari, grazie a chi ha annaffiato i campi e raccolto quei vegetali e chi poi li ha accuratamente lavorati per dare cibo e felicità ai propri figli. Grazie ha chi ha preparato le comode confezioni di questo cibo e a chi poi, magari di notte, l’ ha trasportato al supermercato lontano dalla propria famiglia, così che io potessi averlo. Grazie infinite per questo alimento e questi ingredienti, che mi tengono in vita. Quanto lavoro, quante azioni e risorse dietro ciò che mangio! ”

Adesso torna a notare il sapore, e senti quando gratitudine per ciò che stai percependo. Immagina che ogni boccone che mastichi sia impregnato di polvere magica.

” Eppure non tutti hanno a disposizione del cibo o un pasto ogni giorno, io invece ne ho sempre in abbondanza, non rimango mai senza. Il cibo è vita, il cibo sano è salute e vitalità. Evviva il cibo che posso avere in tavola! Grazie grazie grazie. “

Respira la gratitudine, respira profondamente e sorridi. Questa è pura Verità, questo è puro Amore e Trasmutazione.

Quanta magia anche in un solo boccone di cibo!

La magia parte da noi, è in noi, è a noi sta risvegliarla per vedere cambiamenti nella nostra vita.

Vi faccio un invito: se ve la sentite, scrivetemi nei commenti come vi sentite dopo l’ esercizio.

L’ ottava pratica arriverà lunedì prossimo, intanto…rimaniamo connessi!

Vi lascio con un paio di spunti riguardo il presente su cui meditare 🙂

La gratitudine è la vibrazione più pura che oggi esista sul pianeta – Abraham-Hicks

Dicendo “grazie” tu crei amore – Daphne Rose Kingma

Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è “grazie”, quella sarà sufficiente – Meister Eckhart

Pronuncia la parola magica “grazie”. Dilla ad alta voce, gridala dai tetti, sussurrala a te stesso, declamala a mente e poi sentila nel tuo cuore: l’importante è che, da oggi in poi, tu la porti sempre con te – Rhonda Byrne

Quanta meraviglia può portarci la gratitudine!

Fonte: DiLei | Donne: Moda, Tendenze, Benessere e Consigli On line

Un abbraccio,

-Federica

Crediti dell’ immagine di copertina: Image by Gerd Altmann from Pixabay

Se non ti senti bene, hai pensieri suicidi, crisi emozionali o sei in una situazione di abuso questi numeri possono esserti utili:

Telefono Amico Italia e la prevenzione al suicidio 0223272327

Numero antiviolenza 1522

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *