Settimana 6 – La Palestra di Luce

terapia dell' uncinetto

Benvenuti nella sesta settimana della Palestra di Luce – ancora 4 settimane insieme su 9 da oggi in poi, ma rimarrà tutto in questo blog e ovviamente sui profili social 🙂

Come sta andando questo percorso? Se vi va fatemelo sapere qui nei commenti o anche per messaggio privato sui social, vi leggo sempre volentieri 🙂

Questa è la pagina di approfondimento della sesta settimana della rubrica ” La palestra di Luce “, che si svolge sui miei profili social. Questa settimana la nostra tutor sarà Elena, del progetto ” Le sorelle e l’ uncinetto “, che naturalmente ci parlerà di… fare l’ uncinetto. Non ci insegnerà a fare creazioni vere e proprie, ma si concentrerà sul trasmetterci in che modo fare l’ uncinetto può aiutarci a stare nel qui e ora, e quindi può diventare una vera e propria ” terapia olistica “.

Ma più sotto vediamo tutto nei dettagli.

  • Breve introduzione con link utili

Se avete bisogno di avere maggiori informazioni su cos’è la Palestra di Luce e come funziona, vi rimando a questo articolo —> QUI e anzi, vi invito caldamente a leggerlo se non l’ avete ancora fatto.

Per tutta la settimana potrete scrivere le vostre domande nei commenti, qui sotto o nel post corrispondente su instagram e facebook, riguardo la pratica proposta. Vi risponderò nei commenti e poi raccoglierò domande e risposte in un post di blog —> QUI

Tutto l’ intero percorso – articoli delle azioni settimanali e articolo di domande e risposte – sarà visibile qui: Tutte le risorse del percorso

L’ attività proposta della quinta settimana è… QUI E ORA CON L’ UNCINETTO

Se lo desiderate, potete mantenere fisse le azioni delle settimane precedenti nella vostra pratica quotidiana.

Ma prima…le consuete due parole importantissime:

  • Disclaimer: Gli esercizi settimanali della Palestra di Luce non si sostituiscono al medico o allo psicologo. Prima di metterli in pratica potreste avere bisogno di consultare un medico o un’ altra figura professionale. Gli esercizi proposti sono di tipo olistico, sono solo a scopo informativo. Valutate con attenzione quali esercizi sono adatti alle vostre condizioni fisiche e psichiche. Io e i Tutor non siamo responsabili degli effetti che avrete durante e dopo la pratica delle attività proposte – sì, neanche degli effetti positivi 🙂 Nessun risultato è garantito, perchè semplicemente gli esercizi non sono pensati per garantire risultati, ma derivano dal desiderio di condividere le nostre esperienze personali della vita di tutti i giorni.

Ricordo che lo scopo del percorso non è quello di cambiarvi la vita, ma vi può aiutare di seminare un po’ di serenità con la pratica. Vi suggerisco di vivere questa iniziativa e gli esercizi proposti da me e dai Tutor con leggerezza e divertimento, senza preoccuparvi troppo dei dettagli. State facendo qualcosa PER VOI. Siate orgogliosi di voi stessi per il vostro impegno 🙂

  • Si parte!

QUI E ORA CON L’ UNCINETTO

Occorrente: Un gomitolo e un uncinetto della misura adatta

Note per questa pratica:

Non è necessario fare grandi cose e creazioni artistiche, siamo qui per usare questa pratica come ” ponte ” per la presenza nel qui e ora. Per avere effetti positivi sulla nostra mente, a volte può bastare anche la creazione delle catenelle iniziali, fatte per almeno alcuni minuti. Qui sotto troverete i link a due video sulle basi dell’ uncinetto, che non sono della nostra tutor ma di una ragazza che spiega in modo molto chiaro e semplice. Elena invece si concentrerà sull’ approfondimento riguardo il benessere interiore con questa pratica, raccontandoci la sua esperienza personale. Se siete già esperte creatrici crochet, allora siete pronte per trasformare la vostra arte anche in un buon momento di benessere.

RACCOMANDAZIONI: Assicuratevi che per voi sia sicuro e confortevole fare l’ uncinetto. Tenete conto della postura che state assumendo, dello sforzo che potrebbero fare i vostri occhi e le vostre mani. Non stiamo facendo psicoterapia, ma possiamo provare lasciarci trasportare da questa pratica con serenità.

E adesso veniamo alla pratica!

Azione della settimana:

Ebbene sì, questa settimana settimana ci dedichiamo a questa antica arte dell’ uncinetto.

Bastano pochi minuti di pratica al momento del bisogno, e soprattutto ricordo che lo scopo dell’ esercizio non è quello di fare grandi e belle creazioni all’ uncinetto, ma di trovare un po’ di serenità.

Forse alcune di voi sono già esperte creatrici, ma per chi non avesse mai provato l’ uncinetto vi lasciamo un video di una ragazza, dove vengono spiegate le basi in modo chiarissimo e semplice.

Sotto i due video, lascio la parola alla nostra tutor, che ci spiegherà perchè questa pratica può essere una vera e propria pratica del benessere interiore. Durante questa settimana arriveranno altre risorse per noi, quindi continuate a seguirci 🙂

Uncinetto corso basico – Lezione 1 – nodino iniziale e catenella (youtube.com)

Uncinetto corso basico – Lezione 2 – il punto basso (youtube.com)

” Buongiorno a tutte/i, prima di tutto ringrazio Federica per l’opportunità che mi ha dato per fare conoscere il mio mondo a tutti i partecipanti della “Palestra di luce” e tutti coloro che mi leggeranno.

Mi presento, sono Elena, hobbista da un paio di anni, in particolare lavoro ad uncinetto creazioni prevalentemente floreali e colori pastello.

Ho intrapreso questa avventura dopo aver dato alla luce la mia seconda figlia nel 2022, immersa nella sensazione di ritrovarmi a casa in preda alla depressione post parto e con la consapevolezza che dovevo reagire a questo momento buio della mia vita, nonostante la gioia di due meraviglie bambine in casa.

Quindi mi sono messa davanti al mio tablet e, cercando vari metodi per risolvere il problema, ecco che mi arriva l’idea, come un fulmine a ciel sereno! La terapia dell’uncinetto, ideale per me che ho un’ottima manualità e la voglia di creare, inizia a occupare i miei pochi momenti liberi della giornata, a volte anche solo 10 minuti al giorno. Ma questi bastano per placare l’ansia e l’insoddisfazione che avevo il quel periodo. La prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare corsi gratuiti su YouTube per come incominciare, e con molta pazienza e pratica mi sono appassionata a questa meravigliosa arte ritornando a risplendere.

Prima che la piccola compisse un anno, mi sono licenziata dal mio lavoro part-time in una piadineria e ho creato “Le sorelle e l’uncinetto” – un sito web e pagine social in cui pubblico le mie creazioni, dove i miei fan le possono acquistare e dove possono trovare anche i modelli e schemi per realizzarle.

Cosa ha di così tanto speciale la terapia all’uncinetto? Perché mi ha salvata?

Principalmente la lavorazione ad uncinetto aiuta ad aumentare la consapevolezza, infatti punto dopo punto la nostra mente è concentrata nel qui e ora focalizzata solamente in quello che si sta facendo, quindi è una sorta di meditazione che libera la mente dai problemi e ci fa concentrare aumentando la nostra consapevolezza, la quale incrementa la nostra energia interiore. Su questo argomento ci può venire in contro la fisica quantistica con le ultime scoperte scientifiche grazie ai risultati strabilianti di certi esperimenti esperimenti. A tal proposito vi consiglio di leggere il libro “La Matrix divina”.

La terapia a uncinetto può eliminare quindi lo stress accumulato, i cattivi pensieri, rilassa la mente, ci dona vitalità perché la prospettiva di riuscire a finire un progetto ci aiuta anche a portare a termine gli impegni nella nostra vita.

Tutto questo non può fare altro che bene anche al nostro fisico aumentando le difese immunitarie ed energia fisica.

Quindi invito tutte/i voi a provare a cimentarvi in questo magnifico hobby perché è indicato per tutti!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni vi lascio i miei contatti

Instagram: @_le_sorelle_e_luncinetto_

Tick tock: @le.sorelle.e.luncinetto

Sito web: www.lesorelleeluncinetto.altervista.org

Grazie a Elena per questo approfondimento interessante!

Questa è la pratica della sesta settimana.

La settima pratica arriverà lunedì prossimo, intanto…rimaniamo connessi!

Vi lascio con un paio di spunti riguardo il presente su cui meditare 🙂

Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. – Paulo Coelho

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. – Dalai Lama

Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. – James Grover Thurber

Il segreto per ottenere ciò che volete è apprezzare completamente questo momento. Se sentite gratitudine per questo istante, tutto ciò che vi capiterà scaturirà da esso. Sarete ispirati a fare una certa cosa e passerete al punto più in alto; ma, per passare al punto più in alto, dovete vivere con gratitudine il momento presente. – Joe Vitale

Fonte: Fervida Ispirazione – Storie, consigli e motivazione

Un abbraccio,

-Federica

Image by wal_172619 from Pixabay

Se non ti senti bene, hai pensieri suicidi, crisi emozionali o sei in una situazione di abuso questi numeri possono esserti utili:

Telefono Amico Italia e la prevenzione al suicidio 0223272327

Numero antiviolenza 1522

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *