Benvenuti nella quinta settimana della Palestra di Luce – ebbene sì, ne sono già passate 4!
Se siete riusciti a seguire fin qui questo bellissimo allenamento, allora complimenti, state andando alla grande!
Questa è la pagina di approfondimento della quinta settimana della rubrica ” La palestra di Luce “, che si svolge sui miei profili social. Questa settimana avremo una super tutor, Federica Franzoni, ovvero io ahah… dopo due settimane di collaborazione, torno con uno dei miei esercizi, che spero possa aiutarvi a trovare serenità. Questa volta vi invito a prestare particolare attenzione alle raccomandazioni 🙂
- Breve introduzione con link utili
Se avete bisogno di avere maggiori informazioni su cos’è la Palestra di Luce e come funziona, vi rimando a questo articolo —> QUI e anzi, vi invito caldamente a leggerlo se non l’ avete ancora fatto.
Per tutta la settimana potrete scrivere le vostre domande nei commenti, qui sotto o nel post corrispondente su instagram e facebook, riguardo la pratica proposta. Vi risponderò nei commenti e poi raccoglierò domande e risposte in un post di blog —> QUI
Tutto l’ intero percorso – articoli delle azioni settimanali e articolo di domande e risposte – sarà visibile qui: Tutte le risorse del percorso
L’ attività proposta della quinta settimana è… IL RIFUGIO AROMATICO
Se lo desiderate, potete mantenere fisse le azioni delle settimane precedenti nella vostra pratica quotidiana.
Ma prima…le consuete due parole importantissime:
- Disclaimer: Gli esercizi settimanali della Palestra di Luce non si sostituiscono al medico o allo psicologo. Prima di metterli in pratica potreste avere bisogno di consultare un medico o un’ altra figura professionale. Gli esercizi proposti sono di tipo olistico, sono solo a scopo informativo. Valutate con attenzione quali esercizi sono adatti alle vostre condizioni fisiche e psichiche. Io e i Tutor non siamo responsabili degli effetti che avrete durante e dopo la pratica delle attività proposte – sì, neanche degli effetti positivi 🙂 Nessun risultato è garantito, perchè semplicemente gli esercizi non sono pensati per garantire risultati, ma derivano dal desiderio di condividere le nostre esperienze personali della vita di tutti i giorni.
Ricordo che lo scopo del percorso non è quello di cambiarvi la vita, ma vi può aiutare di seminare un po’ di serenità con la pratica. Vi suggerisco di vivere questa iniziativa e gli esercizi proposti da me e dai Tutor con leggerezza e divertimento, senza preoccuparvi troppo dei dettagli. State facendo qualcosa PER VOI. Siate orgogliosi di voi stessi per il vostro impegno 🙂
- Si parte!
IL RIFUGIO AROMATICO
Occorrente: Un aroma naturale sicuro o un olio essenziale
Note per questa pratica:
Cercate un aroma che avete in casa o che potete trovare anche al supermercato, che sia però assolutamente naturale e sicuro da annusare.
Alcuni esempi: l’ aroma del caffè che avete in cucina, della buccia di arancia, del mandarino o del limone, l’aroma della bacca di vaglia per le torte, o dell’acqua di rose cosmetica. Se avete gli oli essenziali ancora meglio, scegliete quello che vi attira di più.
RACCOMANDAZIONI: NON usate profumi per ambienti, NON usate fragranze poco idonee all’uso alimentare o per il corpo. Limitate la scelta tra frutta, ingredienti alimentari sicuri, oli essenziali puri al 100% idonei a voi, o al massimo cosmetici idonei all’ inalazione del loro aroma – come l’ olio 31 per esempio. Prima di usare gli oli essenziali, consiglio comunque di chiedere consiglio al vostro medico, perchè possono interferire con i medicinali o con il vostro stato di salute.
E adesso veniamo alla pratica!
Azione della settimana:
Questa settimana ci dedichiamo all’ aromaterapia, ma non temete…per fare questa pratica non vi serviranno necessariamente gli oli essenziali, anzi. Probabilmente più sopra avete letto tutti i chiarimenti riguardo gli aromi consigliati.
Quello che vi propongo di fare questa settimana è di cercare un aroma che avete in casa o che potete trovare anche al supermercato, che possa diventare il vostro rifugio sicuro nei momenti di ansia o preoccupazione.
Ogni volta che ne sentire il bisogno, tornate lì, dal vostro aroma rifugio, prendendovi pochi minuti o instanti di calma mentre lo inalate.
Mentre vi prendete questo momento, potete anche visualizzare di essere in una casetta di legno, al sicuro, immaginando di sentire una musica rilassante da spa oppure ascoltandola proprio concretamente.
Che meraviglia! Vero?
Questa è la pratica della quinta settimana.
La sesta arriverà lunedì prossimo, intanto…rimaniamo connessi!
Vi lascio con un paio di spunti riguardo gli aromi su cui meditare 🙂
“Le fragranze possono essere più di un piacevole accessorio. Un grande profumo è un’opera d’arte. E’ poesia silenziosa, invisibile linguaggio del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare pietre miliari nelle nostre memorie. Una fragranza è emozione liquida.”
(Michael Edwards)
Fonte: Frasi, citazioni e aforismi sul profumo e l’odore – Aforisticamente
” L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso. (Italo Calvino) “
” Nulla sveglia un ricordo quanto un odore. (Victor Hugo) “
” Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo. (Mahatma Gandhi) “
Fonte: Le frasi famose sul profumo più belle
Un abbraccio,
-Federica
( Immagine di copertina: Image by Дарья Яковлева from Pixabay )
Se non ti senti bene, hai pensieri suicidi, crisi emozionali o sei in una situazione di abuso questi numeri possono esserti utili:
Telefono Amico Italia e la prevenzione al suicidio 0223272327
Numero antiviolenza 1522
No responses yet