Situazioni negative: un esercizio con gli oli essenziali

aromaterapia

Vivere situazioni spiacevoli è una condizione quotidiana ma spesso pensiamo di essere semplicemente destinati a subìre il dolore derivato da tali situazioni, senza poter fare qualcosa che ci aiuti. Forse pensiamo di dover convivere con certe emozioni negative, perchè quel disagio interiore ormai è ben presente in noi.

Il processo di trasformazione interiore attraverso le emozioni dolorose a volte è veramente tosto, vero? Come fare? Come alleviare il disagio – a volte insopportabile – che possono causarci alcune situazioni?

In questo post desidero spiegarvi come possono venire in nostro aiuto gli oli essenziali, quando abbiamo bisogno di trovare sollievo, di mollare la presa dalla sofferenza…e potrebbero anche arrivare alcuni piccoli cambiamenti, perchè no. Infatti, se la situazione cambia dentro di noi ( con il cambiamento della nostra percezione ), allora può cambiare anche all’ esterno. Ma con questo non voglio creare aspettative, concentriamoci sul sollievo dal disagio interiore.

Vi mostrerò un metodo che ho ideato di recente e che metto in pratica nei periodi sfidanti della mia vita. Non è un metodo di cura medica o psicologica o una consulenza, semplicemente sono molto felice di mostrarvi quello che funziona per me e che può essere utilizzato anche in una seduta di aromaterapia.

*scusate l’ interruzione, volevo solo aprire una piccola parentesi di avvertenze: non sono un medico, non sono una psicologa, prima di usare/inalare qualsiasi olio essenziale consultate il vostro medico – questo post è solo a scopo informativo e prestazione d’ opera intellettuale*

Questo post sarà molto generico, perchè voglio inglobare tutte le situazioni spiacevoli che vi trovate ad affrontare, ma nei prossimi post o corsi avremo modo di approfondire ed entrare più nello specifico. Se vi va, mi farebbe piacere se nei commenti mi scriveste su quali situazioni vi piacerebbe lavorare attraverso gli oli essenziali, in modo che io possa poi dare consigli più mirati. Grazie!

Bene, direi che adesso possiamo cominciare.

L’unica cosa che vi serve ovviamente sono gli oli essenziali e un posto tranquillo in cui stare alcuni minuti.

La cosa ideale sarebbe quella di avere a disposizione più di un olio essenziale, in modo da scegliere quello più adatto in base a ciò che vi scriverò man mano che procederemo con l’ esercizio – quindi preparate tutti quelli che avete.

Se avete un solo aroma, l’ esercizio sarà meno completo, ma ce lo faremo bastare, e vi dico subito in che modo: immaginate che una sfumatura di quell’ olio essenziale inondi il vostro disagio interiore e la situazione con ” l’ effetto ” specifico che vi suggerirò. Ma adesso entriamo nel vivo del metodo!

Ci proviamo?

Per cominciare, fate alcuni respiri profondi, chiudete gli occhi e pensate alla situazione che vi sta facendo soffrire.

Ottimo. Sicuramente questa situazione vi sta facendo sentire del disagio più o meno intenso, ma non è necessario che adesso diate un nome a questo disagio.

Riuscite a localizzare nel corpo questo disagio? Dov’ è? Come lo sentite? Tensione? Bruciore? Un peso? Che forma ha? Si muove? Ha un colore?

Bene.

A questo punto, scegliete un olio essenziale che possa darvi una sensazione di ” pulizia “, di liberazione, chiarezza e leggerezza. La mia idea di tutto ciò è l’ olio essenziale di menta piperita, ma prendetevi il tempo di scegliere quello che secondo voi potrebbe donarvi questi aspetti. Se avete a disposizione un solo olio che magari ” accademicamente ” non ha tali proprietà sottili…chiedete a questo olio di metterle a disposizione per voi, per sciogliere il vostro disagio.

Adesso arriviamo alla parte più pratica.

Avete il vostro olio più adatto, oppure avete chiesto all’ olio di donarvi determinati aspetti interiori. Ora tocca a loro, ai nostri amici oli essenziali.

  • Chiudete gli occhi, prendete consapevolezza del vostro disagio in quella specifica area del corpo, inalate lentamente e con calma l’ olio essenziale direttamente dal boccetto e immaginate che quell’ aroma pervada come un’ onda il vostro disagio mentre inalate ( proprio dove l’ avete localizzato ).
  • Fatelo più volte…finchè sentite che quella precisa area del corpo sia un pochino più ” ripulita ” energeticamente, più leggera e libera – se non avete un olio che rispecchia questi benefici, trovate una sfumatura dell’ aroma che avete e che assocerete a questi…se non la trovate, immaginate.
  • Ripetete lo stesso procedimento immaginando di inondare più volte con quell’ aroma anche la situazione, che potreste visualizzare dentro o davanti a voi, come se fosse nella vostra mente. Immaginate proprio che la scena che vedete davanti a voi venga riempita da questo aroma.

Prendetevi tutto il tempo che vi serve, e poi…

A questo punto potremmo addolcire e rilassare un po’ la situazione e il nostro disagio, che ne dite?

Ripetiamo i passaggi con un olio essenziale che ci dà una sensazione di dolcezza, relax, serenità, fiducia.

Tutto questo mi ricorda l’ olio essenziale di vaniglia o di camomilla.

Anche in questo caso, se non avete questi due oli, scegliete voi stessi quello più idoneo oppure chiedete ai boccetti di mettervi a disposizione quegli aspetti specifici.

Proseguiamo con i passaggi proprio come abbiamo fatto prima:

  • Chiudete gli occhi, prendete consapevolezza del vostro disagio in quella specifica area del corpo, inalate lentamente e con calma l’ olio essenziale direttamente dal boccetto e immaginate che quell’ aroma pervada come un’ onda il vostro disagio mentre inalate ( proprio dove l’ avete localizzato ).
  • Fatelo più volte…finchè sentite che quella precisa area del corpo sia un pochino più addolcita, più rilassata e colma di serenità – se non avete un olio che rispecchia questi benefici, trovate una sfumatura dell’ aroma che avete e che assocerete a questi…se non la trovate, immaginate.
  • Ripetete lo stesso procedimento immaginando di inondare più volte con quell’ aroma anche la situazione, che potreste visualizzare dentro o davanti a voi, come se fosse nella vostra mente. Immaginate proprio che la scena che vedete davanti a voi venga riempita da questo aroma.

Sentite la necessità di ” guarire ” il vostro disagio e la situazione con altri aspetti? Per esempio amore ( olio essenziale di rosa, geranio, palmarosa ), un pizzico di energia pungente e calda per sciogliere ( spezie ), una sferzata ancora più grande di rilassamento ( lavanda ), senso di forza interiore ( limone, legno di cedro ). Scegliete l’ olio essenziale che sentite più adatto per ogni caratteristica che volete aggiungere e ripetete il procedimento.

Vorrei che sviluppaste l’ abitudine a SENTIRE l’ aroma di cui avete bisogno, è molto importante prendere consapevolezza del proprio sentire e delle proprie emozioni.

Come vi sembra questo esercizio?

Se all’ inizio vi sembra complicato vi invito caldamente a non demordere, ma allenatevi…prendete confidenza con il potere e la saggezza degli oli essenziali, perchè nel tempo possono diventare dei grandissimi alleati per voi.

L’ olfatto e la pratica consapevole dell’ inalazione di un aroma ci rilassano e ci portano nel qui e ora, aumentando la nostra consapevolezza…e oltre a questo, c’è l’ effetto ” chimico ” delle molecole che arrivano al cervello, portando effetti benefici in modo più ” fisico “.

Prendetevi questi momenti tutti per voi, come se fossero un appuntamento con voi stessi: gli effetti si vedranno presto =)

Oli essenziali consigliati

*questo sito collabora con Macrolibrarsi, ma oltre a questo consiglio questi oli essenziali per la loro qualità e per il prezzo contenuto*

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *